Formazienda: il fondo per le aziende dell'High Tech

Tecnoimprese da oltre 30 anni sviluppa attività a favore delle aziende dell'High Tech, in particolare le PMI, da qui l'esperienza a vantaggio di Associazioni e gruppi di lavoro.

 

Con Aprile 2009 Tecnoimprese ha siglato un accordo quadro con  FormAzienda (Fondo interprofessionale per la formazione continua, autorizzato dal Ministero del Lavoro) con l’unico scopo di promuovere attività di formazione gratuita per le imprese operanti nel settore High Tech (dall’elettronica industriale, all'automazione, all'information and Communication Technology)

 

Cos'è FormAzienda?

FormAzienda è uno dei 18 fondi interprofessionali esistenti oggi in Italia  (per ulteriori informazioni sui fondi interprofessionali, cliccare qui).

FormAzienda promuove e finanzia progetti di formazione riconducibili a piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti.

FormAzienda, unico con sede nel Nord Italia, vuole caratterizzarsi rispetto agli altri fondi, come quello che sostiene l'innovazione in Italia e che ricomprende le aziende tecnologicamente più avanzate.

Da qui l'interesse a promuovere dei corsi di aggiornamento tecnologico, sviluppati da Tecnoimprese in collaborazione con Assodel (Associazione nazionale fornitori elettronica), attraverso il progetto:

Assodel Foundation – Formazione & Educazione Elettronica nato per rispondere all’esigenza di una formazione ‘dedicata’ alle imprese e agli addetti del settore elettronico.

Cliccando qui è possibile visionare le tematiche dei corsi.


Come aderire a FormAzienda?

Il Fondo si alimenta tramite il conferimento dall'INPS del gettito dei contributi integrativi contro la disoccupazione involontaria che le imprese versano abitualmente all'INPS. L'INPS ha attribuito a Formazienda il codice identificativo “FORM” che deve essere utilizzato dalle imprese per manifestare le adesioni tramite il Mod. DM 10/2

L‟iscrizione al Fondo non comporta nessun costo per l’impresa.

 

Quali vantaggi dall'adesione a FormAzienda?

Le aziende che aderiranno a FormAzienda potranno finanziare la formazione dei propri dipendenti, godere della formazione tecnica  e generalista gratuita programmata da Tecnoimprese attraverso il  Conto Formazione di Sistema allo stesso tempo potranno inoltrare richiesta di finanziamento, con il supporto di una struttura accreditata come Tecnoimprese, per corsi da svolgersi in azienda per la formazione tecnica e/o generalista del proprio personale presso la propria sede. Le medie/grandi imprese potranno ricevere i finanziamenti anche attraverso la modalità del Conto Formazione Impresa.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE

 

La segreteria Tecnoimprese è a disposizione di tutte le aziende interessate ad aderire a Formazienda, per spiegare in dettaglio il meccanismo di destinazione.

Riferimenti: training@tecnoimprese.it - tel 02 210.111.240