Formazione finanziata da un fondo interprofessionale

Per tutte le altre aziende che intendono investire nella formazione del personale, Tecnoimprese è disponibile a presentare  piani formativi gratuiti, occupandosi della progettazione, presentazione, attuazione e gestione amministrativo-burocratica.

 

Cosa sono i fondi interprofessionali?

Nascono nel 2003 realizzando quanto previsto dall'art 118 Legge 388 del 2000, che consente alle imprese di reimpiegare per la formazione dei dipendenti le trattenute INPS dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato. Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico (INPS) e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

 

“Solo il 42% delle aziende private aderiscono a un fondo paritetico interprofessionale”. Questi numeri, sono citati in un articolo del 2 febbraio 2009 de Il Sole 24 ore, che segnala che i fondi cosituiscono un'opportunità sfruttata solo in parte dalle aziende.

 

Come aderire?

Per aderire a un Fondo basta compilare la sezione "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Adesione", inserendo il codice del Fondo prescelto e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo (non apprendisti, nè collaboratori a progetto).
L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno, ma è revocabile.

 

Per approfondire il funzionamento di ogni singolo fondo cliccare qui

 

Il supporto di Tecnoimprese per i progetti di Formazione Finanziata

Tecnoimprese può presentare insieme alle aziende il piano formativo per la richiesta del fondo, intervenendo come soggetto attuatore di progettazione ed erogazione, in qualità di organismo di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9008:2000 settore EA37.

 

Oltre a ciò, Tecnoimprese ha un accordo specifico con Formazienda, premiante per le aziende high-tech

 

 

 

Se foste interessati al servizio o a maggiori informazioni sui Fondi siamo disponibili a fornire maggiori chiarimenti o a un incontro, senza alcun impegno, per conoscerci e verificare la possibilità di collaborare.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione a Formazienda rivolgersi a:

Dott.ssa Marzia Gatti tel 02 210.111.240 - Dott.ssa Sabina Poletti tel 02 210.111.271  training@tecnoimprese.it